Una delle cause più comuni dei danni alle piante sono le CARENZE NUTRIZIONALI, un fattore spesso molto sottovalutato al quale occorre porre rimedio potassio carenza pianta canapacon tempestività: per questo in collaborazione con Plagron, produttore top di concimi e fertilizzanti, abbiamo deciso di scrivere una serie di articoli-guida sulle principali carenze nutrizionali delle piante, come prevenirle e soprattutto come curarle bene e velocemente.

Affrontiamo in questo articolo una delle carenze che può causare più danni alla pianta, soprattutto nelle coltivazioni di canapa, la carenza di Potassio, visibile subito nelle foglie con macchie marroni o bruciate. La carenza di potassio è inizialmente visibile nelle foglie più vecchie in basso, questo perché il potassio si muove nella pianta e, di conseguenza, le foglie giovani sottraggono potassio alle foglie più vecchie. La carenza di potassio ha come risultato un raccolto più scarso e di qualità inferiore dai fiori piccoli e dai frutti di colore pallido.

 potassio canapa

Cosa fa il potassio per la pianta?

Il potassio migliora la resistenza della pianta contribuendo al rafforzamento del muro cellulare. Inoltre, regola l’apertura e la chiusura degli stomi, utilizzati per regolare l’assorbimento di diossido di carbonio, vapore acqueo e ossigeno. Un adeguato funzionamento degli stomi è fondamentale per la pianta poiché vengono utilizzati anche per la fotosintesi, il trasporto di nutrienti e il raffreddamento della pianta.

Come si previene la carenza di potassio?

Per prevenire carenze di potassio puoi utilizzare il Bat Guano di Plagron, un prodotto a base di letame di pipistrello e quindi ricco di potassio oppure altri nutrienti base (come Cocos A&B di Plagron) per ridurre le possibilità di carenza.

Bisogna inoltre considerare anche i fattori abiotici, i quali includono la temperatura, l’intensità della luce, l’acidità, la quantità di umidità e la forza del vento.
Ecco altre possibili cause:

• Quantità insufficiente di potassio nel terreno o substrato;potassio canapa

• Quantità di calcio e magnesio troppo alta nel terreno o nel substrato;

• Fertilizzazione non corretta;

• Troppo sodio nel sistema radicale;

 

Come si CURA la carenza di potassio?

Per eliminare una carenza di potassio, puoi utilizzare un fertilizzante liquido ad alto contenuto di potassio. Due di questi sono sicuramente Green Sensation e PK 13-14.

Per maggiori informazioni o per ricevere una consulenza gratuita dal nostro team, potete contattarci in qualsiasi momento utilizzando il modulo apposito.

I-Grow….Make it Easy!