I riflettori raffreddati COOLTUBES sono un ottimo sistema per il raffreddamento della GrowRoom e di tutti gli ambienti destinati alla coltivazione indoor.

Cooltube è un modo semplice, economico ed efficace per ridurre le alte temperature interne che si vengono a creare per l’utilizzo massivo negli impianti luce di lampade per coltivazioni indoor.

Oltre a riflettere la luce delle lampade HPS per aumentarne l'efficienza, la caratteristica principale del riflettore raffreddato cool tube è, infatti, quella di poter essere collegato direttamente all’impianto di aereazione.

Di seguito, la guida all'uso per scoprire come funziona il sistema di raffreddamento ad aria, i vantaggi dell’installazione di un riflettore raffreddato air cooled e qual'è il miglior Cooltube sul mercato.
 

sistema raffreddamento aria

Come funziona il sistema di raffreddamento ad aria

Gli elementi alla base di un impianto air cooled sono essenzialmente due: il riflettore Cool tube e l’Estrattore d’aria o aspiratore.

A completare la base del kit di raffreddamento ad aria per Grow Room basta aggiungere un filtro ai carboni attivi (opzionale) e due tubi in alluminio flessibile.

Il funzionamento è piuttosto semplice: il riflettore porta lampada viene posizionato tra due tubi flessibili in allumino, uno in entrata - con il filtro ai carboni attivi – all’opposto di quello in uscita collegato all’estrattore aria.  Grazie al lavoro delle ventole, l'aspiratore soffia verso l'esterno l'aria che, passando per il Riflettore Raffreddato Cooltube, contribuisce a raffreddare bulbo e vetro e dunque ad abbassare la temperatura delle lampade.

Un continuo flusso d’aria attraverso il cooltube, in pratica, è essenziale per diminuire il calore generato e, di conseguenza, il riscaldamento dei bulbi e i rischi che ne possono conseguire.

Come installare un riflettore raffreddato Cooltube

Quando un coltivatore sceglie un kit di coltivazione indoor deve considerare l’ambiente in cui verrà utilizzato e il microclima da realizzare.
In particolare, al variare delle dimensioni della Growroom, cambierà di conseguenza la scelta delle lampade, la misura della Grow Box, la lunghezza del tubo e non solo.

La stesso vale per il riflettore raffreddato, così come per l’estrattore d’aria che deve essere proporzionato alla potenza necessaria per garantire un flusso regolare d’aria per tutto l’impianto. Ricordate sempre che per ottimizzare la crescita delle vostre piante e ottenere un raccolto ottimale, il vostro sistema di raffreddamento cooltube deve lavorare al meglio tutti i giorni per 24 ore al giorno.

L’installazione dei Cool tubes è semplice ed intuitiva. La raccomandazione è quella di posizionarlo in modo che al suo interno ci sia un continuo passaggio d’aria, elemento essenziale per un corretto funzionamento di un impianto di luce indoor.

I Vantaggi dei raffreddatori Cool tube

Come già detto, ci sono diversi aspetti positivi nell’utilizzo del sistema di raffreddamento Cool-tube per chi decide di avviare una coltivazione indoor, vediamone alcuni:

  • Coltivazione estiva

    Il raffreddamento ad aria riesce a lavorare con ottimi risultati anche nella stagione estiva, quando l’elevata temperatura esterna si associa a quella interna creata dalle lampade HPS-HM.

  • Maggiore resa in spazi ridotti

    Il riflettore raffreddato Cool tube permette di posizionare i bulbi più vicino alle lampade,
    In questo modo viene aumentata l’intensità luminosa senza correre il rischio di bruciare le piante, elemento molto importante soprattutto per chi dispone di spazi ridotti con scarsa altezza.

  • Montaggio in serie

    Per ridurre la temperatura, anche in Grow Room di ampie dimensioni, c’è la possibilità di montare i cooltubes in serie con un unico aspiratore, ottimizzandone così anche le prestazioni.

cooltubes

I migliori CoolTubes Air Cooled

I Cool Tubes sono disponibili in diverse dimensioni, forme e materiali – cool tube in vetro, a cilindro, cassonati - in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei coltivatori indoor.

La loro forma è cilindrica e solitamente sono realizzati con alette regolabili e riflettenti che permettono di sopperire alla scarsa estensione in larghezza mantenendo un discreto fascio di luce.

Anche sul fronte dei prezzi Cooltubes riesce a venire incontro alle diverse esigenze dei coltivatori!

 

Scegli il miglior riflettore raffreddato su I-Grow

 

cooltube 150Riflettore Cooltube 150 /800mm - Tra i modelli più richiesti. Ideale per ambienti ridotti e di scarsa altezza grazie alle dimensioni ridotte e alle forme con cui è stato progettato. Costituito da un cilindro di vetro temprato per proteggere le piante dal calore e da un portalampade E40. Realizzato in materiale termoresistente e rivestito in parte di alluminio martellato.

 

riflettore spudnik aircooledRiflettore Spudnik Air Cooled si collega all'aspiratore che canalizza l'aria verso l'esterno. In questo modo estrae direttamente il calore prodotto dalla lampada così che quest'ultima non si surriscaldi e si possa avvicinare di più alle piante aumentandone l'efficienza. Ha un eccellente grado di riflessione del 97% dovuto all'ottomo all'alluminio VEGA/PRO9 con cui è realizzato.

 

aircooled Riflettore Aircooled SG Light Large garantisce una superficie di luce più ampia, riuscendo a riflettere la luce in tutta la superficie di coltivazione. Permette avvicinare la lampada alle piante, riducendo la distanza con gli apicali e aumentando la produzione di internodi. Realizzato con materiali di ottima qualità: in alluminio riflettente verniciato bianco per ottimizzare la riflessione e vetro borosilicato che garantisce un'ottima resistenza al calore.

 

 

LEGGI ANCHE:

GUIDA ALLE LAMPADE PER LA COLTIVAZIONE INDOOR

LAMPADA CMH vs LAMPADA HPS

 

I-Grow….Make it Easy!