Nelle coltivazioni indoor uno degli aspetti fondamentali è l’illuminazione delle piante. Senza una luce adeguata le piante faticano a crescere o addirittura possono morire, mentre un’illuminazione troppo intensa può bruciare le piante o alterare i cicli di produzione.

Scegliere la lampada più adatta, il giusto equilibrio tra ore di luce e ore di buio e la distanza dalle piante sono tutti aspetti che possono fare la differenza.

In più, in questo periodo di aumenti delle bollette per l’energia elettrica una delle domande che si pongono maggiormente i coltivatori è:Come posso illuminare adeguatamente le mie piante senza spendere una fortuna in elettricità?

La risposta è più semplice di quello che si possa pensare: strutturando un sistema di coltivazione indoor a LAMPADE LED.

 

Quanto costa in elettricità una coltivazione indoor?

Fare una stima dei costi in energia elettrica, soprattutto di questi tempi, è molto complicato e varia anche dalle lampade a led scelte.

In linea di massima, per ogni m² di chioma vengono forniti alle piante almeno 500-800 watt di elettricità. Una più che adeguata illuminazione artificiale che assomigli il più possibile alla luce del Sole.  Considerando che i coltivatori indoor, tra fase di crescita e fioritura, tendono a mantenere i cicli di luce per almeno 4 settimane, il risultato è che… Il risparmio energetico è diventato una necessità!

lampade led

 

LAMPADE A LED PER LA COLTIVAZIONE INDOOR

Le lampade LED piante, hanno ormai raggiunto un ruolo sempre più importante nella coltivazione indoor, soprattutto grazie alla loro capacità di abbassare i costi di elettricità e il calore delle growbox e growroom.

Negli ultimi anni le lampade a basso consumo hanno fatto passi da gigante nel settore dell’illuminazione, infatti, basti pensare che fino a qualche anno fa non erano affatto consigliate per l’uso in coltivazione indoor, mentre ad ora sono una delle soluzioni principali. Molto apprezzate soprattutto dai più giovani che preferiscono investire in uno strumento che dia garanzie ma permetta anche di tenere bassi calore e corrente utilizzata.

 

CARATTERISTICHE

Le moderne luci a led emettono una quantità eccezionale di lumen per Watt e grazie alla nuova tecnologia COP (Chips on Board) consentono di fornire un’intensità luminosa adeguata alle esigenze delle piante, con una penetrazione di luce incredibile.

Possiamo quindi dire che ad oggi sono ormai in grado di eguagliare o addirittura superare le lampade HPS e HID, ovvero quelle a incandescenza.

 

Analizziamo ora vantaggi e svantaggi dell’illuminazione a LED per la coltivazione INDOOR.

 

VANTAGGI

Le lampade a LED piante sono la miglior soluzione per la coltivazione indoor in termini di efficienza energetica e basso consumo di corrente.

  • Il consumo ridotto (anche fino al 40%) rispetto alle classiche HPS e HID, questo significa che è possibile soddisfare la richiesta luminosa delle piante senza appesantire la bolletta energetica.
  • Altro fattore importante è la quasi assenza di emissione di calore e la funzionalità di avere una presa elettrica classica senza avere la necessità di acquistare appositi alimentatori come le HID.
  • La vita media di una lampada a led è superiore: oltre 50.000 ore, cioè, oltre 10 anni di utilizzo con un uso quotidiano di 12 ore. Questo le rende un ottimo investimento anche pensando alle coltivazioni future.
  • Inoltre, sono più robuste, hanno una maggiore resistenza agli urti, non vengono danneggiate dall’umidità e si accendono istantaneamente.

Infine, rispetto alle altre lampade hanno la possibilità di fornire uno spettro di luce differente e modificare la quantità di lampade in base alla grandezza e alle necessità delle piante.

 

SVANTAGGI

Per l’illuminazione a LED non ci sono dei veri e propri contro, l’unica cosa che potrebbe influenzare il loro acquisto è il prezzo. Un impianto led di base potrebbe avere un costo di qualche centinaio di euro. Aspetto però ampiamente compensato nel tempo dal risparmio energetico e dunque dalla bolletta ridotta.

 

lampade led coltivazione indoor

 

CONCLUSIONI

Possiamo, quindi, concludere che le LAMPADE a LED hanno fatto passi da gigante e diventando  la miglior soluzione per la coltivazione INDOOR con un notevole risparmio economico. Inoltre, i continui studi sull’utilizzo di queste lampade, e la ricerca permetteranno di sicuro di avere soluzioni sempre più innovative, efficienti ed economiche.

Dunque se ancora non lo hai fatto:

Scegli di risparmiare, acquista le lampade LED su I-Grow!

Se avete dei dubbi, il metodo migliore per scegliere l’impianto di illuminazione perfetto per il vostro sistema di coltivazione è sempre quello di chiedere agli esperti del team I-Grow. Siamo pronti a consigliarvi sulla lampada led ideale per la tua Grow Room. Potete contattarci compilando il modulo oppure scrivendoci al  numero Whatsapp .

I-Grow….Make it Easy!

 

LEGGI ANCHE:

GUIDA ALLE LAMPADE PER LA COLTIVAZIONE INDOOR

 

LAMPADA CMH vs LAMPADA HPS

 

I-Grow….Make it Easy!