Ci siamo, hai preparato accuratamente l’ambiente per realizzare la tua coltivazione indoor e adesso devi scegliere la lampada migliore sul mercato, adatta alla tua coltivazione, al tuo budget e alle tue necessità. A questo punto sicuramente ti troverai a fare una scelta:

QUAL E' LA MIGLIORE LAMPADA PER COLTIVAZIONI INDOOR? 

Come abbiamo visto nella Guida scegliere la lampada per coltivazione indoor è un momento importante nella costruzione della nostra Growroom. Abbiamo deciso di aiutare i neo coltivatori realizzando un approfondito test comparativo tra le due tipologie di lampade per coltivazione indoor top di gamma e più richieste sul mercato.

Un testa a testa tra:

 

 LAMPADE CMH

Una delle categorie di lampade più apprezzate negli ultimi tempi sono le lampade CMH (ceramic metal-halide), che possono essere definite come lampade MH (alogenuro metallico) di nuova generazione, dalle quali si differenziano sostanzialmente per il materiale del tubo, di ceramica nel primo caso e di quarzo nel secondo. Sono dei prodotti molto avanzati in termini di dimensioni e prestazioni: le lampade CMH hanno il migliore ratio PAR per watt di tutte le lampadine da coltivazione, riuscendo ad ottenere uno spettro di luce completo, tra i più simili alla luce solare – con livelli di UV bilanciati – e quindi indicati sia per le fasi vegetative che per la fase di fioritura.

PROcmh lamp lampada

Le lampade CMH producono, quindi, uno spettro luminoso stabile,una migliore resa cromatica, una maggiore efficienza complessiva e una vita utile molto più lunga rispetto alle normali lampade MH  (circa il 50%).

In più, le lampade CMH sono due volte più efficaci rispetto alle lampade MH tradizionali in termini di lumen, e tra un 15 e un 20% in termini di radiazione fotosinteticamente attiva. Il loro spettro poi è più ricco di raggi ultravioletti e infrarossi, il che favorisce lo sviluppo delle piante durante la fase vegetativa.

CONTRO

Il costo è decisamente alto ma, pur essendo più costose, il prezzo si ammortizza con il risparmio energetico e con una maggior resa delle piante. Un ulteriore svantaggio è rappresentato dal fatto che le lampade CMH emettono raggi ultravioletti ad onde corte, le quali possono provocare gravi ustioni cutanee e infiammazioni oculari. L'utilizzo di occhiali protettivi diventa dunque imprescindibile, particolarmente se l'intenzione è quella di rimanere nello spazio di coltivazione per qualche ora.

LAMPADE HPS

Le lampade HPS DOUBLE ENDED sono una recente evoluzione delle lampade HPS, che può garantire un incredibile aumento della luminosità con una sola lampada: infatti i moderni ballast (alimentatori) elettronici sono dimmerabili e molto spesso contengono l'opzione di sovralimentazione (super lumen) della lampada che riesce a portare un bulbo HPS DE 1000W ad una potenza di uscita di 1150W finali ottenendo un aumento di intensità luminosa sorprendente, la maggiore nella categoria.

PROhps double ended lamp

Le HPS da 600W sono le lampade HID in assoluto più utilizzate per coltivare, in quanto offrono un buon equilibrio tra intensità di luce ed energia elettrica consumata, oltre a fornire la miglior quantità di lumen a confronto di qualsiasi altro prodotto, rappresentando quindi, al momento, il top sul mercato dell'illuminazione per coltivazioni.

CONTRO

Unica nota da considerare: le lampade a due connettori Double Ended necessitano rigorosamente di un alimentatore elettronico dello stesso wattaggio e voltaggio della lampada per funzionare. Anche il riflettore dovrà essere di tipo DE e dovrà avere l'attacco a clip per i due connettori di corrente.

CONCLUSIONI

Per noi le lampade HPS double-ended risultano essere la scelta migliore al momento per efficienza, durata e lumen rispetto alle CMH e alle altre lampade in commercio. Dunque, se avete deciso di realizzare la vostra grow-room vi consigliamo di scegliere lampade HPS per ottenere da subito dei raccolti rigogliosi e ridurre al minimo le problematiche legate all'illuminazione.

Il metodo migliore per scegliere la lampada perfetta per il vostro sistema di coltivazione è sempre quello di chiedere agli esperti del team I-Grow che sapranno consigliarvi adeguatamente sul prodotto ideale per voi, potete contattarci in qualsiasi momento utilizzando il modulo apposito.

 

LEGGI ANCHE 

GUIDA ALLE LAMPADE PER LA COLTIVAZIONE INDOOR

GUIDA AI RIFLETTORI COOLTUBE

 

I-Grow….Make it Easy!