Idroponica è il nome di una speciale tecnica di coltivazione delle piante senza utilizzare la terra in uso da millenni, il nome e la tecnica derivano, infatti, dal greco “údor” (acqua) e “pόnos” (lavoro), quindi “l’arte di coltivare piante nell’acqua”.

In questo modo possiamo coltivare indoor, outdoor o in luoghi dove non abbiamo terra ma vogliamo far crescere delle piante, che sia un balcone, una stanza, una piccola serra, nulla è impossibile per chi possiede creatività agricola e floreale e un pizzico di attitudine al fai da te.

 

Come funziona

Far crescere delle coltivazioni idroponiche fai da te non è difficile anche per i principianti alle prime esperienze che necessitano di una guida per utilizzare la tecnica idroponica: basta utilizzare impegno, manualità e conoscere un sistema idroponico di base, cioè un ciclo continuo composto da vasi che attingono l’acqua da una vasca-madre innaffiando le piante e lasciando che i liquidi scendono attraverso i vari substrati fino a tornare alla vasca di partenza (anche un secchio può andare bene in certi casi).

idroponica coltivazione fai da te

Altro aspetto fondamentale delle coltivazioni idroponiche - importante per gli appassionati e i professionisti della coltura idroponica - è la quantità di acqua da utilizzare per le irrigazioni: nelle colture tradizionali in terra la quantità di acqua necessaria per poter coltivare e far fruttificare le piante è nettamente superiore rispetto a quella richiesta dai vegetali coltivati in idroponica. Si calcola, infatti, che il rapporto sia 10 (per le colture tradizionali) a 1 (per le colture idroponiche).

Altro fattore vitale è l'utilizzo di fertilizzanti, diserbanti e antiparassitari: le quantità dei fertilizzanti usati sono piuttosto contenute e sempre ben mirate, inoltre si evita la dispersione del terreno. I diserbanti non vengono usati, perché non sono necessari, mentre gli antiparassitari vengono usati in minori quantità.

Inoltre, per chi desidera coltivare all'insegna del biologico, è possibile impiegare dei bio-fertilizzanti che consentono di avere una coltura idroponica bio, nel rispetto della salute e dell'ambiente.

 IDROPONICA

Gli strumenti per Idroponica di I-Grow

I-Grow è tra i primi fornitori in Italia di strumenti per la coltivazione idroponica fai da te, primi per storicità e primi per qualità di prodotti e rapporto qualità-prezzo per questo vi consigliamo la gamma di strumenti DANISH TRAY-IDRO FAI DA TE 

Potrai acquistare il tavolo di coltivazione, il vassoio di scolo, valvole, filtri e tutto il necessario per iniziare subito la tua coltivazione IDROPONICA, con tutta l’assistenza decennale garantita dal marchio I-GROW, distributore ufficiale Danish e primi in Italia per introduzione delle tecniche più innovative di coltivazione idroponica, aeroponica e tradizionale, diffidate dalle imitazioni.

Vieni a trovarci nei nostri punti vendita a ROMA per scoprire le innumerevoli offerte che vi aspettano:

- New Mega Grow Shop, Via Casal Di San Basilio 4 (anche ingrosso).

- I-Grow - Viale Giulio Cesare Show Room, Viale Giulio Cesare 102.

- Oderisi CBD, Via Oderisi Da Gubbio 234. 

 

I-Grow....make it easy!