Una delle cause più comuni dei danni alle piante sono le CARENZE NUTRIZIONALI, un fattore spesso molto sottovalutato al quale occorre porre rimedio con tempestività: per questo in collaborazione con Plagron, produttore top di concimi e fertilizzanti, abbiamo deciso di scrivere una serie di articoli-guida sulle principali carenze nutrizionali delle piante, come prevenirle e soprattutto come curarle bene e velocemente.

Affrontiamo in questo articolo una delle carenze più comuni in tutte le coltivazioni, ma particolarmente grave nelle piante, la carenza di Calcio che comporta diversi problemi di crescita, come boccioli e foglie deformate e le punte delle foglie che si arricciano. Inoltre sulle foglie saranno visibili macchie marroni più o meno grandi a seconda della gravità della carenza. Inizierà nelle nuove foglie, ma i suoi sintomi si manifestano prima nelle foglie al centro.

Le piante con carenza di calcio rimarranno più piccole e produrranno frutti di scarsa qualità, quindi anche il rendimento risulterà ridotto.

CARENZA CALCIO

Cosa fa il calcio per la pianta?

Il calcio svolge un ruolo nella divisione cellulare, il che lo rende essenziale per la crescita della pianta. Insieme alla pectina, è utile per la costruzione e rafforzamento delle pareti cellulari. Il calcio gioca anche un ruolo nello sviluppo e nel funzionamento dell’apparato radicale e nel processo metabolico.

Come si previene la carenza di calcio?

La prevenzione è meglio della cura. Quindi, scegli un terriccio ricco di calcio per assicurare una buona crescita alla tua pianta. Utilizza uno dei nostri nutrienti base (come Hydro A&B) per ridurre le possibilità di carenza. È necessario considerare anche i fattori abiotici. Questi includono la temperatura, l’intensità della luce, l’acidità, la quantità di umidità e la forza del vento.          

Ecco altre possibili cause:

• Valore di pH del terreno o substrato troppo basso.

• Valore di EC del terreno o substrato troppo alto.

• Livelli di potassio o magnesio nel terreno o substrato troppo alti.

• Fertilizzazione insufficiente o non corretta.

• Stress salino da siccità.

 LA CARENZA DI CALCIO PIANTE

 

Come si CURA la carenza di calcio?

Il valore EC è troppo alto? Si consiglia di risciacquare il terreno o il substrato con acqua pulita. Questo vale anche per il valore pH. Puoi aumentare il pH del terreno fino a raggiungere il valore ideale con Calcium Kick. In questo modo, il calcio e gli altri nutrienti saranno correttamente assorbiti. Ad ogni modo, assicurati di non aggiungerne troppo, in caso di eccesso di calcio, infatti, la pianta potrebbe presentare carenze di potassio, magnesio, ferro o manganese. In alternativa puoi scegliere un terriccio ricco di calcio oppure anche un'acqua ricca di calcio per riposizionare i valori in maniera adeguata.

Per maggiori informazioni o per ricevere una consulenza gratuita dal nostro team, potete contattarci in qualsiasi momento utilizzando il modulo apposito.

I-Grow….Make it Easy!