Cosa sta succedendo alle tue piante?

La coltivazione delle vostre piante stava procedendo con normalità ma ad un certo punto e senza un apparente motivo avete notate che la pianta mostrava segni di cattivo stato e stress manifestati soprattutto dalle foglie? Niente paura!

foglie malate carenze nutrizionali pianteUna delle cause più comuni dei danni alle piante sono le CARENZE NUTRIZIONALI, un fattore spesso molto sottovalutato al quale occorre porre rimedio con tempestività: per questo in collaborazione con Plagron, produttore top di concimi e fertilizzanti, abbiamo deciso di scrivere una guida (divisa in diversi articoli) sulle principali carenze nutrizionali delle piante, come prevenirle e soprattutto come curarle bene e velocemente.

Diamo prima uno sguardo d’insieme: le vostre piante hanno bisogno della giusta quantità di sostanze nutritive per crescere verde e sana, soprattutto in coltivazioni che ne richiedono molte, sostanze nutritive costituite da elementi di basi per i quali quantità insufficienti possono portare a sintomi di carenza nella pianta.

Azoto, fosforo e potassio sono gli elementi consumati in maggior quantità dalle piante ma non sono gli unici: manganese, calcio, molibdeno, boro…è lunga la lista degli elementi che, in caso di carenza, possono dare luogo a disfunzioni di crescita delle vostre piante.

Qui l'elenco degli articoli divisi per carenza:


Lo scopo di questi articoli-guida è quello di fornirvi tutte le informazioni per riconoscere la carenza, capire da quale elemento è stata causata e porvi un rimedio curativo immediato per evitare di perdere la pianta o avere una fioritura insoddisfacente.

Ovviamente l’articolo vi spiegherà anche come prevenire una futura carenza dello stesso elemento, per imparare ogni giorno qualcosa in più sul mondo delle piante, anche grazie ai prodotti Plagron, azienda olandese leader internazionale dalla comprovata qualità, specializzata in fertilizzanti, additivi e concimi che stimolano in maniera naturale la crescita e la fioritura delle piante coltivate, con una grande energia ma sempre nel pieno rispetto dell'ambiente.

diagramma carenze nutritive plagron fertilizzanti

Per maggiori informazioni o per ricevere una consulenza gratuita dal nostro team, potete contattarci in qualsiasi momento utilizzando il modulo apposito.

I-Grow….Make it Easy!